giovedì 24 maggio 2018

Come creare indirizzi email – dominio hosting cPanel

Creare un indirizzo email, o più indirizzi, nel vostro dominio in hosting con cPanel è molto semplice. Basta accedere al cPanel stesso da http://nomedominio.ext/cpanel con le credenziali fornite dal vostro fornitore di hosting ed andare in “Email Accounts“:

Una volta in “Email Accounts” avrete questa schermata:

Nel primo campo (“Email“) va inserita la casella che si vuole creare. Se si vuole creare la casella info@ bisognerà inserire “info“.
Dopo la @ se avete un solo dominio nell’hosting avrete solamente il vostro dominio senza poter scegliere. Invece se avete dei “park a domain” o dei sottodomini potete creare la casella per questi cliccando sul menu a tendina e scegliendo il dominio opportuno.
Appena sotto va inserita la password, due volte per confermare che sia stata inserita correttamente. Consigliamo di usare sempre password con strength superiore a 60, quindi inserite sempre almeno una lettera maiuscola ed un carattere speciale (per esempio: % & ? ! …).
In “Mailbox Quota” si dovrà inserire il limite massimo occupabile della casella; ovviamente tale limite è vincolato ai limiti dell’hosting: se per esempio avete un hosting da 1GB e settate alla casella il limite di 5GB, al raggiungimento di 1GB per l’hosting la casella smetterà di funzionare. Consigliamo di settare sempre un limite perché il cPanel prevede degli avvisi quando la casella sta per riempire il Suo spazio (solitamente nel provider questa impostazione è settata).
A questo punto clicchiamo su “Create Account” e l’account verrà creato. Vedrete l’indirizzo email appena creato e gli altri già esistenti appena sotto:

Come vedete da qui potete anche modificare eventuali caselle email già create. Se per esempio dovessi cambiare la password della casella webmaster cliccherei su “Change Password“. Per cambiare la quota “Change Quota” e per cancellare del tutto la casella su “Delete“. In questo ultimo caso attenzione, l’operazione è irreversibile e verrà cancellata tutta la posta presente all’interno della casella. Da “More” potete accedere alla webmail oppure vedere i dettagli per la configurazione dei client di posta. 

About The Author

Related posts